CICLOVIA ROMAGNA TOSCANA Ridracoli - Bagno di Romagna

La Tappa

Partenza dalla diga di Ridracoli la terza tappa della ciclovia è quasi totalmente immersa nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Il percorso si snoda a pieno contatto della natura, si giungerà ai vallici tra Romagna e Toscana per ammirare stupendi panorami. L'arrivo a Bagno di Romagna ci regalerà luoghi unici da visitare e per rilassarci.

Da non perdere

Ridracoli

Da visitare l'Idro Ecomuseo della Acque immerso nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, la diga ultimata nel 1982, con lo spettacolo della tracimazione delle acque in una cascata con un salto di 103 metri. Possibili escursioni all'interno delle foreste con e-bike noleggiabili in loco ed escursioni sul lago in canoa o battello elettrico.

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Vero e proprio paradiso dve immergersi nella natura del verde delle foreste. Caratteristica della terza tappa della Ciclovia Romagna Toscana che ne attraversa il territorio a oriente della diga di Ridracoli per valicare dalla Romagna alla Toscana in un susseguirsi di belveeri, chiesette, ponti romani e antichi borghi disabitati.

Bagno di Romagna

Giungendo infine a Bagno di Romagna mediante uno dei due percorsi prposti, uno più semplice e uno per cicloturisti esperti, incontriamo la splendida cittadina ricca di storia legata alla sua caratteristica di fonte termale. Luogo assai ambito già in epoca romana, presenta indelebili ricordi del passato nella storia delle effigi sul fronte del Palazzo del Capitano, luogo di secoli di governo cittadino. Ideale per trovare un momento di relax con i tre stabilimenti termali o per brevi escursioni sul sentiero degli gnomi oppure alla sorgente sulfura del Chiarodovo o al Sntuario di Corzano.