CICLOVIA ROMAGNA TOSCANA Predappio • Ridracoli

La tappa

Ripartenza da  Predappio direzione Sud verso Galeata per un breve escursione all'Abbazia di Sant'Ellero. Si continua per Santa Sofia per poi giungere alla alla splendida diga di Ridracoli immersa nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Da non perdere

Predappio

Città natale di Benito Mussolini dove sono ancora visibili diversi riferimenti architettonici del periodo tra cui la casa natale in pietra spungone.Di nota, la caratteristica Ex Casa del Fascio e dell'Ospitalita'. La sede del Comune di Predappio è all'interno di Villa Vrano, totalmente rivoluzionata nel corso degli anni 20 abbellendone l'aspetto con fini stucchi e intonaci e arricchendola con una suntuosa torre campanaria che affaccia sulla piazza, dove si può visitare la chiesa di Sant'Antonio. Attraverso una breve escursione  di circa 4Km si giunge a Rocca delle Caminate nel comune di Meldola. Continuando invece nel percorso verso Ridracoli si giunge al Cimitero Monumentale e alla Chiesa di San Casciano.

Galeata

Ridente cittadina dove visitare il Palazzo del podestà e, tramite una breve escursione salire all'Abazia di Sant'Ellero. Proseguendo poi verso Santa Sofia, poco oltre Galeata, si puo' visitare l'Area Archeologica di Mevaniola con i resti della citta' romana. Poco distante il Borgo di pianetto con il Museo Civico Mambrini.

Santa Sofia

Tipica cittadina della Romagna Toscana attraversata dal fiume, da vedere palazzo Giorgi e il Parco delle Sculture all'Aperto.

Ridracoli

Località legata all'acqua. Da visitare l'Idro Ecomuseo della Acque immerso nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, la diga ultimata nel 1982, con lo spettacolo della tracimazione delle acque in una cascata con un salto di 103 metri. Possibili escursioni all'interno delle foreste con e-bike noleggiabili in loco ed escursioni sul lago in canoa o battello elettrico.