CICLOVIA ROMAGNA TOSCANA Castrocaro e Terra del Sole - Predappio

La Tappa

Partenza da Castrocaro Terme verso la cittadina fortificata di Terra del Sole per giungere alla tappa intermedia di Dovadola e arrivo a Predappio.

Da non perdere

Castrocaro e Terra del Sole

Roccaforte a difesa della città di Firenze è possibile ammirare la splendida Rocca Medievale che sovrasta la cittadina, nella parte alta si trova la torre dell'orologio e il palazzo dei comissari. L'inizio della cilovia avviene di fronte al famoso Centro Termale  con, al suo interno, il padiglione in perfetto stile Art Déco. A poca distanza la "Cittadella Ideale" medicea, da non perdere i due palazzi dei "Capitani", in perfetta opposizione nella pianta della fortificazione: il Palazzo del Capitano di Piazza e il Castello del Capitano delle Artiglierie. Uscendo dal comune una breve escursione su strada bianca porta a "Rio dei Cozzi", piccola oasi di verde e acqua.

Dovadola

Una piccola sosta al Monastero di Monte Paolo dove si inrociano i cammini di Sant'Antonio e il cammino di Assisi per poi completare il percorso spirituale  arrivando a Dovadola dove sono conservate le spoglie della Beata Benedetta Bianchi Porro. Il piccolo borgo presenta splendidi scorci caratteristici, di nota il Castello dei Conti Guidi visibile oggi solo esternamente e il piccolo negozio del liutaio. Vicino alla piazza del paese è presente un punto dove ricaricare le E-Bike.

Predappio

Città natale di Benito Mussolini si può ammirare l'architettura tipica del periodo. Tramite una breve escursione di circa 4Km si giunge a Rocca delle Caminate nel comune di Meldola.